Cos’è la Bollywood Dance?

La Bollywood Dance è un nuovo stile di danza che i ballerini di classica indiana chiamano Masala dance.

Il termine Masala si riferisce a una mescolanza di spezie che si usa nella cucina indiana.

La Bollywood Dance consiste, infatti, in una combinazione di varie danze indiane, classiche e folk, con quelle moderne occidentali.

Gli stili Bollywood

In questo nuovo stile trovano posto le classiche Bharata Natyam e Kathak con la Belly dance (danza del ventre), il Latino e l’Hiphop/funk, R&B, con preminenza della folk Bhangra del Punjab, Nord India, conosciuta in Occidente grazie al famosissimo dj Panjabi-mc.Bollywood Dance

Questa danza fotografa l’immagine più viva e realistica dell’India moderna, con i suoi ritmi, colori e rumori.

La Bollywood Dance conquista tutti con i suoi ritmi travolgenti e con movenze nuove e allo stesso tempo cariche di un sapore arcaico, dal fascino indiscutibile.

Bollywood è spettacolo

Dire Bollywood significa pensare al boom della “Hollywood indiana”: infatti, come indica il nome, questa danza ha preso ispirazione dalla cinematografia moderna indiana, in questo momento all’apice della produzione, ed è corpo principale dei film musicali che imperversano da circa una decina di anni in tutte le sale dell’India e, piano piano, anche nelle nostre.

Bollywood Dance a Broadway

La Bollywood Dance sta letteralmente invadendo tutto il pianeta! Una dimostrazione? Il  musical indiano “Bombay Dreams“, a ritmo di danza, ha ottenuto un successo incredibile oltreoceano, proprio a Broadway, patria del musical occidentale.

Un esempio tutto italiano

Parlando dell’Italia, la sperimentazione di teatro-danza proposta al Festival dell’India 2005, Sundari: L’Incanto della Rosa Nera, in cui si esibivano alcuni degli stili Bollywood – Bharata Natyam, Bollywood, Moderna, Funky ecc. – ha avuto un’accoglienza di pubblico e critica molto favorevole. Si prevede per la Bollywood Dance un futuro di successo anche nel nostro Paese!

NuovaMente Bollywood

L’appuntamento con la Bollywood Dance è il Mercoledì dalle 21 alle 22.30 con l’Insegnante Ekaterina Bollywood DanceSofina, campionessa olimpica di danze orientali, presso NuovaMente Associazione Culturale.

È possibile fare una lezione di prova gratuita e inserirsi in qualsiasi momento.

I nostri traguardi sulla Gazzetta

I corsi di Bollywood Dance e Danza del Ventre di Ekaterina Sofina ha ottenuto tre ori e tre argenti ai campionati italiani di danza sportiva 2015 di Rimini, promossi dalla FIDS.

A fianco, l’articolo di giornale con tutti i nomi delle ragazze medagliate.

NuovaMente Bollywood, una grande squadra!

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scrivici subito, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Il telefono è facoltativo, ma assicura una risposta veloce
      

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!