Riflessologia Plantare
La Riflessologia Plantare è una tecnica olistica basata sull’esperienza comune a tutti quei sistemi di cura che usano la stimolazione di alcuni punti del corpo (agopuntura, shiatsu, auricoloterapia).
È un metodo efficace e naturale che aiuta le persone a riequilibrare e mantenere uno stato di buona salute, attraverso la pratica di un massaggio che trova applicazione sulle zone dei piedi dove hanno sede punti specifici di corrispondenza con le altre parti del corpo.
È ottimo per riportare in equilibrio la circolazione sanguigna e linfatica e produrre uno stato di rilassamento psicofisico, in cui la persona può ottenere risultati benefici in termini di salute, benessere generale e aumento della consapevolezza di sé.
Il corpo e la mente sono collegati, ogni centimetro della nostra pelle è collegato al cervello tramite una rete di terminazioni nervose che inviano ininterrottamente impulsi elettrici.
Secondo la riflessologia, nei piedi e nelle mani – che sono tra le parti del corpo più ricche di terminazioni nervose – hanno sede alcuni punti che corrispondono ai diversi organi del corpo. Mentre le dimensioni delle mani e dei piedi sono molto piccole rispetto al totale del corpo, le terminazioni collegate ad essi coprono un terzo delle aree del cervello.
Per questo in riflessologia i piedi e le mani possono essere pensati come vere e proprie “mappe”: proiezioni complete di tutto il corpo su una sua parte.